Lo scrittore Bassan sul futuro della Rete: “Non si può tornare indietro. Può diventare un fronte di guerra”

Approfondimenti:
Ucraina

«Non siamo pronti a un mondo senza internet e non è auspicabile. Dobbiamo però pensare che questo tipo di tecnologia potrebbe diventare uno dei fronti di combattimento in un’eventuale guerra. Tagli un cavo sottomarino e alcuni paesi vengono disconnessi». Oggi il mondo è in tilt per il crash di Microsoft. Aerei, banche, ospedali: molti settori stanno registrando numerosi problemi di tipo informati… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prime indagini escludono un cyberattacco: la colpa sembra essere di un problema legato alle piattaforme Microsoft, che ha già avviato “azioni di mitigazione”, come riferito dall’agenzia Afp. Le principali banche, compagnie aeree e media stanno affrontando interruzioni significative, iniziate intorno all’1:00 ora italiana. (Tecnica della Scuola)

Francoforte cede lo 0,61%, Parigi lo 0,68%, Madrid lo 0,27% e Amsterdam lo 0,53%. Ieri la Banca centrale europea ha confermato tassi di interesse stabili, in linea con le attese del mercato. (Corriere della Sera)

Un problema informatici che ha coinvolto le piattaforme Microsoft hanno colpito migliaia di sistemi informatici nel mondo. Conseguenze anche a Genova e in Liguria. Si tratta di un disservizio legato dell’agent CrowdStrike che può creare il blocco dei pc e dei server di windows. (Primocanale)

Guasti informatici segnalati in tutto il mondo

Microsoft down, cioè fuori uso, in tutto il mondo. Da questa mattina il problema sta riguardando soprattutto le piattaforme informatiche di banche, media e compagnie aeree. A rischio miliardi di dati informazioni e database. (Prima Merate)

La causa e l'entità del guasto non sono chiare (LAPRESSE)

Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. I voli sono stati bloccati all'aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni. (Il Messaggero Veneto)