Georgia al voto: Tbilisi sceglie tra avvicinamento a Ue o a Russia

Roma, 26 ott. – Urne aperte in Georgia, dove si vota per il rinnovo del Parlamento fino alle 20:00 ora locale, le 18:00 in Italia. L’elezione di oggi nel piccolo stato caucasico, che si svolgerà con una nuova legge elettorale, sarà anche un referendum tra l’avvicinamento all’Europa e posizioni decisamente più filo-russe.Dopo la svolta autoritaria del partito al potere Sogno Georgiano, che ha messo a repentaglio la possibilità della Georgia di entrare nel blocco, l’opposizione, formata da quattro partiti che si sono uniti per evitare un ritorno nella sfera di influenza di Mosca, la politica estera è stata al centro della campagna elettorale. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Oggi si vota nell'ex Repubblica sovietica, dove tutti vogliono entrare nell'Ue. Se Sogno Georgiano, al potere da 12 anni, è screditato, l'opposizione è ancora più debole. E alla fine potrebbe scoppiare una rivolta popolare (Tempi.it)

La presidente georgiana Salomè Zourabichvili, leader dello schieramento anti-governativo, ha affermato che le opposizioni hanno vinto le elezioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)