VIDEO Kiev, l'orchestra da camera si esibisce sulle rovine dell'ospedale pediatrico

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Commemorazione per le vittime dell'attacco missilistico russo Commemorazione per le vittime dell’attacco missilistico russo contro l’ospedale pediatrico di Kiev, in Ucraina. Il più pesante bombardamento della Russia sulla capitale ucraina in quattro mesi ha danneggiato gravemente la struttura ospedaliera, terrorizzando le famiglie e colpendo duramente i loro figli che stanno già lottando contro malattie potenzialmente letali. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il ministero della Difesa di Mosca ha cercato come sempre di ribaltare la realtà, spiegando che non c’è stato nessun coinvolgimento nell’attacco e che la distruzione del luogo di cura è stata dovuta allo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all’interno dei confini della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell'ONU per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, ha definito un "crimine di guerra" l'attacco verificatosi ieri contro l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: "Il dipartimento di tossicologia - dove i bambini ricevono la dialisi - è stato completamente distrutto". (Fanpage.it)

Da Mosca, infatti, il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha puntato il dito contro l'Ucraina, accusando Volodymyr Zelensky di sfruttare l'episodio per scopi propagandistici. Il Cremlino ha risposto piccato e attribuito le colpe di quanto accaduto al governo ucraino. (il Giornale)

Ucraina, Kiev: 6 morti negli attacchi russi di ieri sul Donetsk

Kiev è stata colpita da diversi missili Russi.Il bilancio delle vittime continua a crescere, al momento si parla di circa 20 morti in tutto il Paese e almeno 50 feriti. (iLMeteo.it)

Subito dopo il raid gli investigatori ucraini avevano dichiarato di aver scoperto componenti occidentali tra i rottami del missile rinvenuti sul luogo dell’impatto. Secondo il Financial Times c’erano componenti occidentali nei missili da crociera russi che hanno colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev lunedì. (il manifesto)

Le autorità ucraine affermano che le forze russe hanno effettuato ieri diversi attacchi contro la regione di Donetsk, uccidendo sei persone e ferendone almeno altre 19. Lo riportano i media di Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)