Università o lavoro? Le pagelle delle scuole superiori in provincia di Trapani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tp24 INTERNO

/11/2024 06:00:00 Anche quest’anno nel prendere la scelta che cambia la vita di ciascuno studente può essere d’aiuto Eduscopio, lo studio che ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli effettua misurando l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado. L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, si va a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola. Cioè come sta andando la carriera universitaria, si lo studente ha scelto di proseguire gli studi, o come sta andando la vita professionale, se invece dopo la scuola dell’obbligo ci si è concentrati sul mondo del lavoro. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma che sia studio o assunzione, conta che la scuola sappia indirizzare bene i suoi diplomati. L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)

Eduscopio 2024: le migliori scuole superiori della provincia di Alessandria (Radio Gold)

Un dato emerso dalla classifica Eduscopio che ha riconosciuto all’istituto il primo posto in due dei quattro indirizzi presenti: classico e linguistico (gli altri due sono scientifico e scienze applicate). (bari.corriere.it)

Le scuole che "hanno una marcia in più" nella preparazione per l'Università vengono valutate attraverso l'indice FGA. È stata pubblicata la nuova edizione di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che guida gli studenti nella scelta del percorso scolastico post-terza media, mettendo a disposizione informazioni su quali scuole nella propria zona possano garantire maggiori opportunità di successo universitario e professionale. (LinkOristano)

L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. (ilmessaggero.it)

Il portale, nato nel 2014, ha lo scopo di aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, per capire come i vari istituti preparano all’università o al lavoro dopo il diploma. (Vivere Senigallia)