Università o lavoro? Le pagelle delle scuole superiori in provincia di Trapani

/11/2024 06:00:00 Anche quest’anno nel prendere la scelta che cambia la vita di ciascuno studente può essere d’aiuto Eduscopio, lo studio che ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli effettua misurando l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado. L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, si va a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola. Cioè come sta andando la carriera universitaria, si lo studente ha scelto di proseguire gli studi, o come sta andando la vita professionale, se invece dopo la scuola dell’obbligo ci si è concentrati sul mondo del lavoro. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Scopri quali sono i migliori licei linguistici nelle principali città italiane secondo i dati Eduscopio 2024, indagine annuale di Fondazione Agnelli. (Virgilio Sapere)

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello più influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. (Genova24.it)

Torna come ogni anno Eduscopio, la ricerca di Fondazione Agnelli che dà il voto alle scuole italiane. Tra le cremonesi, a distinguersi sono state Aselli, Torriani, Galilei, Racchetti e Romani. (CremonaOggi)

Eduscopio ha stilato la lista delle migliori scuole superiori: come si piazzano gli istituti abruzzesi?

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Padova? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di… (Il Mattino di Padova)

Il team di Eduscopio, guidato dal ricercatore Martino Bernardi, ha analizzato i dati di oltre 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21) per circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. (quotidianodipuglia.it)

Come scegliere l’istituto per ricevere la migliore formazione e ottenere il diploma di maturità? Non è facile, soprattutto se non si hanno le idee chiare verso il futuro lavorativo. Uno strumento utile, però, arriva dalla nuova guida Eduscopio 2024 che ha stilato la lista delle migliori scuole superiori di tutta Italia e anche in Abruzzo. (ChietiToday)