F1 - Renault chiude, Audi alla finestra: opportunità enorme per i competitor

Renault abbandona la F1 e Audi pare interessata. Lunedì scorso è stato un giorno destinato a rimanere scolpito nella storia della massima categoria del motorsport. Una delle sue pagine più tristi. Il management della casa francese, infatti, ha comunicato alle maestranze di Viry-Châtillon che la progettazione, produzione e gestione dei motori turbo-ibridi cesserà al termine della prossima stagione. Il piano strategico di Alpine prevede un drastico “saving” economico, che sarà realizzato tramite l’acquisto delle unità di potenza fornite da un costruttore già presente all’interno del paddock. (FUNOANALISITECNICA)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La decisione, che ha scatenato polemiche soprattutto tra i dipendenti dello stabilimento di Viry-Châtillon, era stata anticipata lo scorso luglio dall'ex team principal Bruno Famin. (il Giornale)

Cala il sipario su Viry Chatillon, per quel che riguarda lo sviluppo e produzione delle power unit di Formula 1. Alpine diventerà una squadra cliente Mercedes e, presso il sito di Viry, le attività collegate alla F1 continueranno fino al termine del 2025, con l'eccezione dello sviluppo della power unit 2026. (Autosprint.it)

Dopo quasi mezzo secolo di attività, la Renault ha deciso di interrompere la produzione di motori di F1 dal 2026. Una decisione annunciata lo scorso luglio dall'ex capo della scuderia Bruno Famin e adesso ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: "Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025". (La Gazzetta dello Sport)

Renault smetterà di produrre motori da F1 dal 2026

La scelta è stata ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: “Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025“. (OA Sport)

Con una nota, il gruppo francese annuncia la decisione definitiva di abbandonare la competizione regina del motorsport, dopo quasi mezzo secolo. Dominate le piste con i suoi potenti propulsori a otto e dieci cilindri, la Casa concluderà il programma nel 2026. (Virgilio)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)