Ferrovie, Donnarumma: avanti con i soci istituzionali per la rete dell'Alta Velocità. Ok del Mef alle nomine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tavolo con il ministero dell’Economia è avviato. Le Ferrovie stanno andando avanti nell’analisi di uno schema di finanziamento che passi per la trasformazione societaria delle rete ad Alta Velocità utilizzando il modello Rab (Regulated Asset Base) che consente l’apertura del capitale a soggetti istituzionali, ventilato per la prima volta lo scorso dicembre durante la presentazione del piano di Ferrovie al 2029. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Fs sta portando avanti il confronto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sul modello di finanziamento Rab (Regulated Asset Base). Il progetto che abbiamo presentato è stato ritenuto molto interessante e c'è una collaborazione molto attiva per identificarne la percorribilità. (il Giornale)
ROMA (ITALPRESS) – “Noi non interromperemo mai le linee ferroviarie, noi il viaggio lo garantiamo, lo garantiamo a determinate condizioni, certe volte limitate dalla presenza del cantiere per determinate ore del giorno”. (OglioPoNews)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si inserisce all’interno di un progetto più ampio, che mira a rinnovare le infrastrutture e a migliorare l’efficienza complessiva della rete ferroviaria. Il CEO di FS, Stefano Donnarumma, ha recentemente illustrato gli interventi in corso, che includono un ampio piano di investimenti per modernizzare la rete e rispondere alle sfide della mobilità sostenibile. (Economy Magazine)
Nella giornata di Lunedì, a Catanzaro, presso la sede dell’Ance, nel quadro della massima collaborazione tra l’Ance di CZ-KR-VV e le organizzazioni sindacali dell’edilizia, si è svolto un incontro per analizzare gli indicatori di riferimento che hanno caratterizzato l’andamento produttivo del comparto delle costruzioni del 2024. (Corriere di Lamezia)
Un’infrastruttura che ha accompagnato e accompagna lo sviluppo economico e sociale del Paese, e che necessita costantemente di manutenzione e potenziamento. Oltre a eseguire interventi di manutenzione per il rinnovo della rete esistente, il Gruppo FS è impegnato nella realizzazione di nuove linee ferroviarie per eliminare i divari infrastrutturali ancora esistenti tra Nord e Sud e per affiancare infrastrutture più capillari alla rete alta velocità, che fino a oggi ha visto il suo principale sviluppo nell’asse Torino – Milano – Roma – Salerno. (Gazzetta del Sud)
Comunicato stampa Gruppo FS Da Brevi ferroviarie del 20 febbraio 2025 (Ferrovie.it)