Unicredit, blitz in Germania: ha comprato il 9% di Commerzbank per 1,5 miliardi

Blitz di Andrea Orcel in Germania. Unicredit ha annunciato nella mattinata di mercoledì 11 settembre di aver acquisito il 9% circa di Commerzbank per 1,5 miliardi circa. Il 4,49% è stato acquistato nell'ambito di un’offerta di accelerated book building condotta martedì 10 settembre per conto del governo tedesco in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione, ed è stato pagato circa 702 milioni, mentre il resto era stato acquistato tramite operazioni sul mercato. (Corriere della Sera)

Su altre testate

L’operazione, denominata “Lua Mater”, ha portato all’esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 13 individui sospettati di essere affiliati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto. (Monrealelive.it)

Il piano dell'ad Andrea Orcel Il processo in Russia (Virgilio Notizie)

Il banchiere romano nel 2005, allora in Merrill Lynch nella divisione M& A, aveva assistito Unicredit nell'acquisizione da 19,2 miliardi di euro di Hvb. Il blitz di Unicredit in Commerzbank ha tutti i tratti di un antipasto in vista di una maxi-fusione bancaria che mancava da anni a livello continentale. (il Giornale)

UniCredit irrompe nel risiko bancario: entra con il 9 per cento in Commerzbank

In totale, l’esborso per il gruppo guidato da Andrea Orcel si aggira intorno agli 1,5 miliardi di euro, con il 4,49% di Commerzbank pagato poco più di 700 milioni, a un prezzo di 13,20 euro per azione. (Nordest Economia)

Commerzbank "Dopo un lungo e drastico processo di ristrutturazione, che ha incluso aumenti di capitale, cessioni di attività e de-risking,è tornata sulla scena europea come uno degli attori più attivi per il potenziale consolidamento del mercato bancario europeo". (LA STAMPA Finanza)

Ultim'ora news 12 settembre ore 12 Secondo il Rapporto Draghi sul futuro della competitività europea pubblicato pochi giorni fa, bisogna superare «l’attuale forte inclinazione nazionale» delle banche dell’Unione Europea. (Milano Finanza)