Commissione Ue, presentata la squadra di Von der Leyen

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Città del Vaticano Sei vicepresidenti esecutivi: quattro donne, due uomini. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen annuncia la squadra di governo dell’Unione Europea. “Tutti hanno un obiettivo comune: rendere l'Europa più forte", dice la stessa von der Leyen, presentando la squadra in conferenza stampa, dopo averla illustrata nella conferenza dei presidenti dei gruppi politici. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

La presidente riconfermata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato oggi al Parlamento europeo a Strasburgo la lista dei nuovi commissari, con i titoli dei portafogli loro assegnati, per il nuovo esecutivo comunitario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il capodelegazione del Pd a Bruxelles Luca Zingaretti sulla nomina di Raffaele... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ultim'ora news 17 settembre ore 17 (Milano Finanza)

Dopo anni di giustificate lamentele sull’assenza di forti leadership del Continente, oggi, con la presentazione della “sua” commissione, emerge la personalità di una donna capace, nello stesso tempo, di “decidere” con determinazione e di “mediare” con efficacia. (ilmessaggero.it)

Sin dall’inizio tutta la partita è stata impostata per raggiungere l’obiettivo di assegnare a Raffaele Fitto la vicepresidenza esecutiva, a costo di sacrificare il peso delle deleghe, sebbene dal governo ci si s… Per Palazzo Chigi la priorità era ottenere in Europa una vittoria politica e dimostrare che la narrazione di un’Italia isolata con la destra al governo era falsa. (La Stampa)

Una squadra di commissari europei a immagine e somiglianza della presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen. Mentre per quanto riguarda l’Italia un riconoscimento al gruppo dei Conservatori di Giorgia Meloni con una delle vicepresidenze esecutive affidate a Raffaele Fitto ma, allo stesso tempo, un ruolo minore per Roma, considerando che a Fitto non va una delega pesante come quella che si sono viste riconosciute Francia e Spagna. (LA NOTIZIA)