Flussi, aggiornato il protocollo MLPS per la semplificazione delle procedure di ingresso

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato oggi il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ai sensi dell’art. 24 bis del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico dell’Immigrazione). Possono aderire al protocollo le organizzazioni datoriali più rappresentative sul piano nazionale che si impegnano a verificare il rispetto dei requisiti riguardo alle domande di nulla osta al lavoro presentate dai propri associati e a conservare la relativa documentazione. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Su altri giornali

Dopo un primo rinvio, dovuto ufficialmente a degli "approfondimenti tecnici", il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto flussi: 17 articoli che modificano le regole per il provvedimento identificato con la formula "Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, nonché di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale". (Today.it)

Il provvedimento riforma le regole sui lavoratori stranieri e prevede una stretta sui richiedenti asilo (LAPRESSE)

Minuti per la lettura Contrordine compagni: i camerati hanno cambiato idea. Si sperava, come la logica avrebbe voluto, che il decreto flussi oggi in Consiglio dei ministri rispondesse alla richiesta unanime arrivata nei mesi scorsi da ogni osservatorio economico, dalla Banca d’Italia all’Istat, dalla Confindustria al ministro dell’Economia, dal Rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi alle varie associazioni di categoria. (Quotidiano del Sud)

Il Consiglio dei ministri esamina oggi il decreto legge che riforma la normativa sui flussi di lavoratori stranieri in Italia, introducendo misure più severe per le Ong in mare e per i ricorsi dei richiedenti asilo. (QuiFinanza)

Video suggerito È stato appena approvato dal Consiglio dei ministri il decreto flussi che contiene "disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali". (Fanpage.it)

Il Cdm ha approvato il decreto flussi in materia di immigrazione. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. (Adnkronos)