Il 2025 spaziale: nuovi lanci, missioni e sfide tecnologiche dalla Luna a Giove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 spaziale è finito con l’ultimo lancio di satelliti Starlink , di SpaceX, la compagnia di Elon Musk che a fine dicembre ha sorpassato di molto i 100 lanci del 2023, a loro volta un record. Il 2025 spaziale inizia col botto il 10 gennaio, con il lancio, ancora sperimentale, di SpaceShip, il più grande e potente razzo vettore mai concepito e costruito. E anche questo è di SpaceX. Questo per dire quanto la scena globale sia cambiata negli ultimi due anni e come oramai il comparto privato Usa sia importante in campo spaziale. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Anno nuovo significa novità e tante aspettative, e ciò vale anche quando si parla di scienza: per il 2025 le aspettative in ambito scientifico sono altissime, con potenziali impatti significativi per la società e per l'innovazione tecnologica. (Geopop)
La sfida spaziale tra Cina e Stati Uniti rappresenta uno degli aspetti più affascinanti e complessi della geopolitica contemporanea. Questo confronto si sviluppa non solo nel campo tecnologico e scientifico, ma anche in quello economico e simbolico, riflettendo la competizione per il primato globale tra le due maggiori potenze mondiali. (CUENEWS | Space)
Nelle righe a seguire si porrà invece l’accento sulle vicissitudini dei due avamposti spaziali abitati attualmente in orbita: la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la stazione spaziale cinese. (AstronautiNEWS)
Il 2024 è stato un anno strepitoso per lo spazio, con un totale di 257 lanci spaziali (249 di successo) e moltissime sperimentazioni e avanzamenti di progetti in atto. (WIRED Italia)
Per l'ambiente e per la scienza, che anno sarà? Il 2025 si apre con sfide importantissime per il futuro della salute della Terra. (la Repubblica)
Tantissime nuove sfide e missioni spaziali aspettano il 2025, tra questi vi è il pianeta Giove come obiettivo. Uno dei principali ostacoli è rappresentato dalla tecnologia necessaria per esplorare lo spazio. (CUENEWS | Space)