Al via campagna vaccinale contro influenza, si parte da anziani e fragili

Al via campagna vaccinale contro influenza, si parte da anziani e fragili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia SALUTE

Si parte da bambini, anziani e personale sanitario, poi dal 4 novembre la campagna di massa. Al via le vaccinazioni contro l'influenza. Tra i primi a sottoporsi all'iniezione, l'assessore al Welfare Guido Bertolaso. In consiglio regionale si è parlato anche di prevenzione dei tumori: parte oggi il mese rosa per la sensibilizzazione su quelli femminili. “C'è ancora troppa reticenza”, dice Annamaria Mancuso, presidente della onlus “Salutedonna” (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Le vaccinazioni sono il miglior strumento – universalmente riconosciuto e sicuro – per prevenire le malattie infettive, non soltanto del singolo, ma dell’intera collettività. (Tuscia Web)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive, “La vaccinazione antinfluenzale è un’importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. (CremonaOggi)

Influenza, a Piacenza 65mila dosi pronte: obiettivo vaccinare il 75 % degli over 65

«Quest'anno - precisa Silvestro Scotti, segretario della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (ilgazzettino.it)

In Piemonte la campagna partirà il prossimo lunedì 7 ottobre e, sebbene la Regione non abbia ancora pubblicato le indicazioni ufficiali, anche quest’anno Asl, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, vaccineranno contro l’influenza e contro il Covid sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Corriere della Sera)

La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perchè aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell'eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze. Ogni anno in Italia circa il 10% della popolazione si ammala: la maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, altre invece rischiano complicanze più gravi o il peggioramento delle proprie condizioni di base. (Regione Piemonte)