Celebrata Santa Barbara dai Vigili del Fuoco di Caserta, presenti autorità e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Carlo Raucci
– Una giornata di celebrazione e di riflessione quella di oggi presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, dove si è tenuta la cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo. L’evento, presieduto dal Comandante Ing. Paolo Massimi, ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari, tra cui il Prefetto di Caserta Volpe, e S.E. Monsignor Lagnese, Arcivescovo di Capua e Vescovo di Caserta, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Carlo Raucci, la consigliera nazionale degli ingegneri Tiziana Petrillo oltre a rappresentanti sindacali, ex Comandanti e membri dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. (Un Giro in Città)
La notizia riportata su altri giornali
I cantieri a Roma, un “disagio” per residenti e turisti, ma al contempo “segno che Roma è viva”, “si rinnova” e “cerca di adattarsi alle esigenze, per essere più accogliente e più funzionale”. La “grazia” dell’Anno Santo, “tempo di rinascita spirituale, di perdono e di liberazione sociale” da non soffocare con l’organizzazione e le tante cose da fare. (Vatican News - Italiano)
Una tradizione decennale, che i vigili del fuoco portano avanti dal 1949, per celebrare la festa dell'Immacolata Concezione. (Il Sole 24 ORE)
"Il vero Giubileo è dentro, nei vostri cuori, nelle relazioni familiari e sociali. Rischiamo che, presi dall'organizzazione e dalle cose da fare, la grazia giubilare dell'anno santo possa non avvenire bene, un po' soffocata" così Papa Francesco nella cerimonia in cui ha reso omaggio alla Statua della Madonna, in piazza Mignanelli, attigua a piazza di Spagna, nel giorno dell'Immacolata Concezione. (il Giornale)
Papa Francesco, con tanto di mazzo di rose bianche per la Madonna, ha poi raggiunto il centro della piazza per la cerimonia, durante la quale ha speso parole per la trafficatissima Roma del Giubileo: "Madre nostra, Roma si prepara a un nuovo Giubileo, che sarà un messaggio di speranza per l'umanità provata dalle crisi e dalle guerre. (Corriere TV)
In una Roma uggiosa, fredda, che festeggia con tutta la Chiesa l’Immacolata Concezione, Papa Francesco, è giunto alle ore 15,45 nella famosa piazza romana dove si trova la statua dell’Immacolata Concezione, a pochi passi da Piazza di Spagna. (ACI Stampa)
Nella solennità dell'8 dicembre il Corpo dei vigili del fuoco ha omaggiato l'Immacolata Concezione a Piazza Mignanelli e ha posto tra le sue braccia una corona di fiori. La tradizionale cerimonia si è svolta alle ore 7 di domenica mattina, in un suggestivo silenzio, quando il centro storico di Roma era ancora addormentato. (Fanpage.it)