Come reagisce all'amore il cervello

Come reagisce all'amore il cervello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia ESTERI

I ricercatori dell'Università di Aalto hanno mappato i vari tipi di amore per come si sviluppano nelle diverse aree cerebrali. E ci sono differenze tra chi ama un animale e chi una persona o una pianta (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

L’amore è un sentimento complesso e multiforme, un legame invisibile che unisce persone, esseri viventi, e persino il mondo naturale. Ma dove ha origine questo sentimento che ci definisce così profondamente? Tradizionalmente, si è sempre parlato del cuore come sede dell’amore, ma la scienza moderna ci offre una prospettiva diversa e affascinante: l’amore risiede nel cervello, e non in un singolo punto, ma in una mappa cerebrale che si attiva in base al tipo di amore che proviamo. (Sbircia la Notizia Magazine)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ci sono tanti tipi di amore e ognuno di essi “illumina” il cervello in maniera diversa. A mappare questo sentimento complesso è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto (Finlandia), che ha coinvolto 55 persone che si sono auto dichiarate innamorate. (Il Fatto Quotidiano)

Quali sono i diversi tipi di amore?

I ricercatori finlandesi hanno studiato i meccanismi neurali dell'amore. Attiva parti diverse dell’area cerebrale: ecco la mappa. “L’amore più forte è per i figli e gli animali” Scoperta dalla scienza la casa dell’amore: “Non è il cuore, ma il cervello” (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma dove ha origine questo sentimento che ci definisce così profondamente? Tradizionalmente, si è sempre parlato del cuore come sede dell’amore, ma la scienza moderna ci offre una prospettiva diversa e affascinante: l’amore risiede nel cervello, e non in un singolo punto, ma in una mappa cerebrale che si attiva in base al tipo di amore che proviamo. (Demografica | Adnkronos)

I ricercatori dell’Università di Aalto hanno scoperto per la prima volta quale sia la zona del cervello deputata all’amore, tanto che il professor Rinne, che ha guidato la sperimentazione, l’ha ribattezzata casa dell’amore. (Ok Salute e Benessere)