Ricalcolo e assegno "sospeso": occhio alle pensioni

Pensioni agosto 2021. Come specificato dal portale dell'Inps, il pagamento delle pensioni sarà effettuato con valuta 2 agosto.

Sul rateo della pensione di agosto, oltre all’Irpef mensile saranno trattenute le addizionali regionali e comunali relative all'anno 2020.

Nel caso, invece, di assegno sociale, pensione sociale e assegno sociale sostitutivo, l'Istituto di previdenza sociale invierà un avviso tramite raccomandata A/R ai soggetti con meno di 80 anni di età al 31 dicembre 2017

A dover fare attenzione sono anche coloro che percepiscono pensioni di invalidità civile e assegno sociale: per continuare a percepire l'assegno è necessario mettersi in regola. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’indennità NASPI spetta nella misura del 75% della retribuzione media mensile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni. L’INPS ieri ha pubblicato sul suo portale il blocco della riduzione mensile dell’indennità NASPI prevista dal Decreto Sostegni bis (n. (Informazione Oggi)

A fine anno quota 100 va in pensione. Si ricorrono voci e ipotesi di ogni genere per il dopo quota 100, ma nulla di concreto è finora emerso. (InvestireOggi.it)

In alternativa potrebbe accedere sempre alla quota 41, al raggiungimento dei 41 anni di contributi, solo a patto che rientri in uno degli altri profili tutelati, ovvero lavoratori gravosi, usuranti, caregiver o disoccupati. (Money.it)

Siamo ad agosto e ancora nulla trapela sulle intenzioni del governo riguardo la riforma pensioni. Poi servono interventi per le lavoratrici, che tengano conto dello scenario demografico: quindi sgravi contributivi legati alla maternità, come avviene in Germania (InvestireOggi.it)

La normativa previdenziale italiana prevede diverse misure che permettono il pensionamento anticipato. Lei, avendo compiuto i 64 anni ed avendo maturato 37 anni di contributi rientra nel diritto di accedere al pensionamento con questa misura a patto di aver svolto la mansione gravosa (insegnante di scuola dell’infanzia) per almeno 7 dei 10 anni che precedono la domanda di pensione (Money.it)

Procede al rallentatore il confronto tra Governo e parti sociali sulle pensioni: le ipotesi più forti e quelle più deboli. Pensioni, è nebbia fitta sul dopo Quota 100. Più fattibile e sostenibile sembra a oggi la futura divisione della quota pensione in due quote: retributiva e contributiva. (Today.it)