Bersani riprende Musk e il sottotesto è sempre quello: censura! | L'editoriale con Contri e Duranti

Il proprietario di un social, nonché un ormai membro del governo americano, non è affatto incensurabile. Abbiamo visto censurato lo stesso attuale presidente degli Stati Uniti, nonché un intero stato a est dell’Europa, che da due anni non è simbolicamente presente nelle narrazioni mediatiche occidentali. Dunque anche Elon Musk è una persona censurabile. Forse è anche per questo che il proprietario di X, Tesla e Space X, da poco ha promesso battaglia ai movimento woke giurando di “distruggerli”: è la componente della censura che si impone sul “free speech” che vale per tutti, per chi ha cariche governative o meno. (Radio Radio)

Su altre testate

“Il Corriere della Sera” Oggi non scrivo come avvocato, ma come cittadino italiano. E, come cittadino italiano, non posso accettare il silenzio assordante rispetto agli attacchi di un imprenditore straniero nei confronti dei magistrati del nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Dalla Francia sono sicuri: la FIFA starebbe pensando e spingendo per una vera e propria rivoluzione che riguarda proprio il VAR. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Un concetto del genere, visto il ruolo semi pubblico e quasi istituzionale che ricopre a fianco dell’appena rieletto Trump, non avrebbe potuto esternarlo nei confronti dei magistrati americani. Per carità, Musk poteva risparmiarsela la battuta sui giudici italiani. (La Stampa)

Metropolis - Musk selvaggio. Perché è intervenuto Mattarella? Con Cristini, Occhetto, Mauro, Salini, Vitale, Tinagli e Tito

In quell’occasione, la ministra francese per gli Affari Europei, Laurence Boone, era entrata a gamba tesa nelle vicende italiane annunciando una “vigilanza” sui “diritti”, a proposito delle scelte del governo… (L'HuffPost)

Il miliardario aveva infatti scritto su X: "questi giudici se ne devono andare", commentando la decisione del Tribunale di Roma di bloccare il trasferimento dei migranti in Albania. Un primo messaggio seguito da un secondo ancora più polemico: "Il popolo italiano vive in democrazia o è un'autocrazia non eletta a prendere le decisioni?". (WIRED Italia)

"L'Italia sa badare a se stessa". La bacchettata di Sergio Mattarella è sulle dita di Elon Musk che posta e riposta contro i giudici italiani rei di non avere convalidato il trattenimento dei migranti nel nostro hub albanese in vista del trasferimento in Egitto e Bangladesh. (la Repubblica)