Recupero eccezionale di reperti etruschi: sequestrati beni per 8 milioni di euro
Oggi a Roma, presso la sede del Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora, via Anicia 24), si è tenuta una conferenza stampa per presentare i risultati di una complessa operazione di indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale – Sezione Archeologia. Coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, l'indagine ha portato al sequestro di reperti archeologici di straordinaria importanza storica e artistica, risalenti all'epoca etrusca, per un valore stimato di 8 milioni di euro. (Borsa Italiana)
Se ne è parlato anche su altri media
Non sono qui per parlare di Sgarbi, ci sara' occasione per un confronto. "Il ritrovamento e' eccezionale, si tratta di opere di cui si parlera', le notizie migliori arriveranno dopo il restauro, a impatto visivo si nota la qualita' enorme del rinnovamento. (Tiscali Notizie)
E poi c’è sempre la vanità del nostro tempo: chi non resiste al selfie col reperto archeologico non dichiarato e che vorrebbe vendere piazzato su Facebook? E così, nell’area tra Chiusi e Città della Pieve, è stato scoperto uno scavo clandestino non di tombaroli ma di proprietari del terreno: erano in difficoltà economiche e contavano di rivendere ciò che avevano trovato per puro caso durante l’aratura. (Corriere Roma)
Anche quest’anno la delegazione territoriale di Confcommercio Manduria in occasione del 25 novembre ‘Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne ’ coglie l’invito alla riflessione sulla problematica della violenza di genere, vera e propria emergenza del Paese, offrendo sostegno e patrocinio morale alla iniziativa della Associazione Cicatrici, presieduta da Valentina Palumbo. (Tarantini Time Quotidiano)
Così Raffaele Cantone, procuratore di Perugia, ha annunciato il ritrovamento di urne etrusche, sarcofagi e corredo funerario di età ellenistica del III secolo avanti Cristo. “Nel caso di specie, le intercettazioni ci hanno consentito di acquisire la prova finale di dove stavano le opere”. (Il Fatto Quotidiano)
di Nicola Barone Reperti etruschi recuperati in Umbria dai Carabinieri, eccezionale valore 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)