Energie rinnovabili: i piani attuali garantiscono solo la metà della crescita richiesta

Le energie rinnovabili hanno fatto un grande passo in avanti nel 2023, con l’energia solare a guidare la transizione verso un futuro sostenibile. Secondo le ultime previsioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA, International Energy Agency), politiche di sostegno e un contesto economico favorevole potranno permettere alla capacità di energia rinnovabile di aumentare significativamente nel prossimo decennio. (Icona Clima)

Su altri media

Se l'offerta supera la domanda In particolare, secondo le osservazioni dell'Agenzia, il ridotto consumo delle fonti fossili per trasporti, riscaldamento delle nostre case e attività imprenditoriali, potrebbero abbassarne i costi e favorire la crescita economica di quei settori in cui queste fonti sono ancora essenziali. (Today.it)

Foto di Artur Zudin su Unsplash Gli investimenti globali in nuova capacità rinnovabile devono triplicare immediatamente, da 570 a 1.500 miliardi di dollari l’anno, e fino al 2030. Altrimenti non riusciremo a raggiungere l’obiettivo sulle Fer fissato alla Cop28 per tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5°C. (Rinnovabili)

Il World Energy Outlook 2024 pubblicato dall’International Energy Agency (IEA) rivela un quadro complesso per il sistema energetico globale, messo a dura prova da tensioni geopolitiche, crisi climatiche e un’elevata domanda di elettricità. (Infobuildenergia)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo

Il rapporto della IEA evidenzia che, nonostante i progressi, il mondo è ancora lontano dagli obiettivi climatici, con politiche attuali che potrebbero portare a un aumento della temperatura di 2,4 °C entro il 2100. (greenMe.it)

L’energia verde piace e si sviluppa in tutto il mondo a ritmi sempre crescenti. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. (Start Magazine)