Salone nautico di Genova, via alla 64^ edizione con numeri record: 1.052 brand e più di mille imbarcazioni esposte

Ha preso il via la 64ma edizione del Salone nautico di Genova, che vede quest’anno in esposizione, fino al 24 settembre, oltre mille imbarcazioni, con una buona percentuale di novità interessanti, sia nell’alta gamma (yacht e super yacht, comparto che vede il Made in Italy protagonista nel mondo), sia nel campo dei gommoni e delle barche in vetroresina di dimensioni medie e piccole. Un settore, questo, che in verità non vive una fase di mercato particolarmente favorevole (gli operatori denunciano cali fino al 30%), ma resta capace di produrre novità a getto continuo, soprattutto con le motorizzazioni fuoribordo, sempre più evolute e sofisticate, capaci di migliorare le prestazioni senza incidere né sui consumi né sulle emissioni nocive. (Il Messaggero - Motori)

Su altre fonti

Il Salone Nautico di Genova ha ospitato la terza edizione del World Yachting Sustainability Forum organizzato da IBI e Confindustria Nautica. "Bisogna sempre impegnarsi e negli ultimi anni abbiamo visto maggior interesse da parte dei clienti ad avere soluzioni sostenibili e i cantieri si sono adoperati per fornirle" ha spiegato Margherita Sarcerdoti, Investor Relations & Sustainability Ferretti Group (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione in tutti i suoi aspetti. L’intera filiera della nautica ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed è in questa direzione che il Salone Nautico Internazionale di Genova ha incentrato quest’anno la 64esima edizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un nuovo ed esclusivo sistema di salvataggio in mare tramite drone, radiocomandato da bordo, o da terra. È questa la novità assoluta che Veleria San Giorgio, leader nella progettazione e produzione di giubbotti e dispositivi di salvataggio in mare presenta quest'anno al Salone Nautico di Genova, giunto ormai alla sua 64ma edizione. (LevanteNews.it)

Con Calici e Cotone sul palco gli SLF ed Anna Tatangelo Casalnuovo di Napoli. Al via i preparativi per la X edizione delle kermesse “Calici e Cotone”: un ricco calendario di eventi organizzato dal comune di Casalnuovo di Napoli, guidato dal sindaco Massimo Pelliccia, ed inserito nel cartellone degli eventi di Città Metropolitana di Napoli. (Impresa Italiana)

(Adnkronos) – “Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l’intelligenza artificiale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ecco che l'idea è creare a Genova un grande incubatore di imprese innovative, una sorta di Expò permanente di innovazione, legando i due poli del Blue District e della Casa delle tecnologie per sostenere la ricerca tecnologica e nuove forme di business legate alla blue economy. (La Repubblica)