Nuovi fondi dal Mimit per filiere industriali green e digitali

Milioni di euro per l’automotive e filiere strategiche più green e più digitali: al via il decreto del Mimit con i nuovi fondi. Il ministro Urso firma così il provvedimento che potenzia la competitività industriale e promuove la transizione ecologica. Il provvedimento mira infatti a rafforzare le filiere industriali strategiche, incentivando gli investimenti privati e sostenendo la transizione ecologica, con un’attenzione particolare al comparto automotive. (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il finanziamento destinato alla misura è di 500 milioni di euro, a valere sulla Missione 1, Componente 2, Investimento 7 “Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche”, sotto-investimento 2 del PNRR, tramite il ricorso allo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. (Dottrina Lavoro)

Si tratta del nuovo strumento introdotto nell’ambito del Decreto “Coesione”, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, volto a sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche. (MySolution)

Sono gli obiettivi che le imprese devono raggiungere per accedere ai contributi a fondo perduto fino al 65% della spesa messi a disposizione dal Fondo sostegno transizione industriale. Maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa e efficiente uso delle risorse anche attraverso il riciclo e il recupero delle materie prime. (Italia Oggi)

Transizione industriale: domanda per gli incentivi da febbraio

In data 23 dicembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il decreto che disciplina le modalità di accesso ai fondi per favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive. (MySolution)

Urso: “forte impulso agli investimenti”. Incentivi alle imprese attraverso i Contratti di sviluppo per promuovere la crescita sostenibile, la competitività e lo sviluppo delle tecnologie critiche, in linea con il Regolamento STEP Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. (mimit.gov.it)

Partono da febbraio le domande per gli incentivi del Fondo per il sostegno alla transizione industriale. Requisiti e istruzioni Le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto per programmi di investimento volti al miglioramento dei processi aziendali in termini di tutela ambientale. (Informazione Fiscale)