Effetto Fed travolge anche Piazza Affari, sale spread Btp-Bund

Effetto Fed travolge anche Piazza Affari, sale spread Btp-Bund
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

Le ripercussioni della riunione della Fed si sono propagate dagli Stati Uniti all’Asia, fino a raggiungere stamani l’Europa e Piazza Affari. L’outlook prudente della banca centrale americana sui tagli dei tassi nel 2025 ha alimentato un sentiment di avversione al rischio negli investitori, con ripercussioni su diverse asset class, tra cui azionario, obbligazionario, forex e bitcoin. Ecco come hanno reagito il Ftse Mib, lo spread Btp-Bund e i singoli titoli di Borsa italiana (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Fed accenna alla possibilità di nuovi tagli il prossimo anno, ma allo stesso tempo parla della necessità di cautela e del rischio di un ritorno dell'inflazione nel medio periodo. Il dollaro USA è aumentato bruscamente ieri dopo che la Fed ha fatto una mossa "hawkish". (XTB)

La valuta unica europea scende così dello 0,4% a 1,039 sul dollaro tornando ai livelli del novembre 2022 dopo aver toccato 1,037 nella serata di ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal 23 dicembre, il ritorno di Buzzi nel Ftse Mib segna un momento cruciale per gli investitori italiani. Ma cosa significa davvero questo cambiamento per i mercati e quali prospettive si aprono per uno dei colossi del settore edilizio? (Proiezioni di Borsa)

Nasdaq, DJ, Treasury, oro e bitcoin, tutto giù dopo la Fed. Ecco cosa ha scatenato la tempesta

Nonostante tale decisione fosse già stata preannunciata dagli analisti, i mercati non l’hanno presa granché bene e hanno risposto virando con decisione al ribasso. Ad anticipare il possibile cortocircuito delle Borse era stato con un paio di giorni d’anticipo Vittorio Gaudio, Direttore Asset Management di Banca Mediolanum. (Wall Street Italia)

La decisione con cui ieri la banca centrale Usa ha tagliato i tassi di un quarto di punto, al 4,25-4,50% (lo stesso livello del dicembre '22), è stata infatti accompagnata dalla previsione che gli allentamenti monetari il prossimo anno saranno appena due. (il Giornale)

Ad andare decisamente di traverso ai mercati sono state però le previsioni tutt’altro che dovish per il prossimo anno. (Finanzaonline)