Allerta Meteo Piemonte, Centri operativi aperti in molti comuni dell’Alessandrino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Per l’allerta meteo gialla/arancione diramata per la provincia di Alessandria, il prefetto Alessandra Vinciguerra ha disposto, dalla mezzanotte del 26 ottobre, l’attivazione dei Centri operativi misti di Protezione Civile di Alessandria, Felizzano, Alluvioni Piovera, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Tortona, Novi Ligure, Arquata Scrivia, Bosio, Ovada, Cassine, Acqui Terme. Dalle 18:30 sono già aperti i Centri operativi comunali di Alessandria, Gavi, Sezzadio, Alluvioni Piovera, Rivalta Bormida. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Prevenire è meglio che curare, si dice. E con questo spirito, sono bastate previsioni meteo pessime, per sabato 26 e domenica 27 ottobre, per costringere gli amministratori pubblici, persino dirigenti sportivi, a prendere alcune decisioni, magari impopolari, ma ritenute necessarie. (La Stampa)
Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore in particolare la Liguria e il Piemonte, con forti precipitazioni e temporali che hanno fatto scattare nuove allerte nelle zone interessate. Come anticipato dai modelli meteorologici, le condizioni atmosferiche stanno peggiorando, soprattutto tra Genova e Savona. (MeteoWeb)
In relazione al bollettino meteo diramato da Arpa Piemonte che prevede l’intensificazione dalla serata odierna delle precipitazioni in atto, il Prefetto ha sensibilizzato i sindaci dell’area metropolitana, le Forze dell’Ordine e gli Enti proprietari e gestori delle strade e dei servizi essenziali affinché sia ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio sul territorio e di controllo sui corsi d’acqua, i bacini idrici e siti interessati da movimenti franosi e vengano elevate le misure di prevenzione a tutela della popolazione e del territorio. (QC QuotidianoCanavese)
Maltempo: ad Alessandria pre-allertate la Polizia Locale e la Protezione Civile. Chiusa la Cittadella (Radio Gold)
Tale decisione segue l’approvazione della tariffa idrica 2024-2029, ma mira a focalizzare l’attenzione su una visione più ampia e strategica per il futuro del servizio idrico. (Frosinone News)
MeteoWeb (MeteoWeb)