Turni massacranti senza riposi, il “driver” sotto pressione si uccide: indagati il datore di lavoro e un superiore

Turni massacranti senza riposi, il “driver” sotto pressione si uccide: indagati il datore di lavoro e un superiore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Turni massacranti, riposi saltati, una settimana lavorativa che poteva arrivare anche a 50 ore. Sulla carta un contratto di lavoro subordinato con tutte le tutele alle dipendenze di un corriere, con l'incarico di rifornire di merce supermercati della zona. Così la vita di un driver sessantenne si è avvicinata al capolinea. Nei primi mesi del 2023 il dramma: l'uomo si è tolto la vita gettandosi da… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia A spingere un autista di camion di un'azienda di logistica di Torino sarebbe stato il troppo stress causato dal lavoro. (Virgilio)

Questa è l'ipotesi della procura di Torino che ha indagato sul suicidio di un autista dicamion di un'azienda di logistica, che si uccise lo scorso annogettandosi da una finestra. Il pm Vincenzo Pacileo ha iscritto nel registro degli indagati l'amministratore della società, che ha la sede fuori città, e il responsabile dell'ufficio torinese della ditta che gestiva i turni dei dipendenti. (Corriere della Sera)

Il procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo ha aperto il fascicolo dopo l'esposto presentato dai familiari dell'uomo. Secondo il loro racconto, quest'ultimo sarebbe stato sottoposto a turni e orari di lavoro schiaccianti dalla ditta di logistica del Torinese di cui era dipendente e per cui guidava i camion, tanto da indurlo a compiere il gesto estremo. (Today.it)

Due dirigenti dell’autotrasporto indagati per la morte di un autista

Il pm Vincenzo Pacileo ha iscritto nel registro degli indagati l'amministratore della società - che ha la sede fuori Torino - e il responsabile dell’ufficio locale, ovvero l'addetto che gestiva i turni dei dipendenti. (Liberoquotidiano.it)

Orari di lavoro impossibili, richieste pressanti, riposi inesistenti. In altre parole una situazione così stressante da essere diventata insopportabile al punto che un’autista, dipendente di un’azienda di logistica che si occupa di rifornire i magazzini dei supermercati, si è tolto la vita gettandosi da una finestra di casa. (La Repubblica)

Ora la procura di Torino vuole verificare se alla base di questo gesto vi fossero condizioni di lavoro insostenibili, come turni massacranti, stress accumulato e un carico di responsabilità insopportabile. (TrasportoEuropa)