Italia, operazione 2030: 15 giovani che il nostro calcio non può perdere per strada

Dopo la batosta con la Svizzera, Spalletti è stato chiaro: “Servono energie nuove. Punterò di più sui giovani”. La qualificazione al Mondiale 2026 è il primo traguardo da raggiungere. Ma la programmazione verso il futuro della Nazionale deve guardare ancora più avanti. Sono tanti i ragazzi italiani che stanno cominciando a farsi strada e hanno bisogno di essere valorizzati. Ecco 15 talenti azzurri da non farci scappare. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

L'eliminazione dell'Italia dagli Europei di Germania 2024 sta continuando a lasciare il segno. Spalletti ha ammesso le sue colpe e ha aperto a grandi cambiamenti rispetto ad un gruppo già giovane, ma che dovrà trovare inevitabilmente nuove certezze e nuova voglia per evitare di fallire anche la qualificazione minima ai prossimi Mondiali del 2026. (Calciomercato.com)

A rivelarlo è la Gazzetta dello Sport, che ha tracciato una lista con alcuni nomi di calciatori che con il nuovo ciclo sempre a guida Spalletti potrebbero tornare in auge per l’Azzurro: tra questi c’è anche il centrocampista della Lazio che, dopo tutta la trafila nelle nazionali giovanili, attende solo la chiamata di quella maggiore. (Lazio News 24)

La prima missione, la più urgente, adesso, è quella di rimettere insieme i cocci di un’Italia smarrita, a caccia di identità e, soprattutto, di personalità. Tra due mesi si torna in campo per la Nations League e perseverare nell’errore non potrà essere permesso. (SardiniaPost)

Italia da rifare, ecco i 30 azzurri su cui puntare: un piano per il futuro

Ma da quando abbiamo deciso che la Nazionale debba essere un punto di partenza e non di arrivo? Da quando la carta d'identità è diventata l'elemento fondamentale attorno a cui far ruotare le convocazioni? La conferenza stampa post eliminazione di Luciano Spalletti e Gabriele Gravina oltre ad aver confermato che ormai non basta un fallimento (ma nemmeno due) per fare un passo indietro, ci ha consegnato il nuovo spot per l'Italia che verrà: "Ripartiremo dai giovani". (TUTTO mercato WEB)

Rifacciamo l'Italia. I 30 azzurri su cui puntare subito. Ci sono anche Prati e Oristanio I dieci giocatori da riproporre - scrive Claudio Savelli - sono Donnarumma (25 anni, Psg), Vicario (27, Tottenham), Bastoni (25, Inter), Dimarco (26, Inter), Buongiorno (25, Torino), Calafiori (22, Bologna), Cambiaso (24, Juventus), Barella (27, Inter), Frattesi (24, Inter), Chiesa (26, Juventus). (Tutto Cagliari)

Una premessa: prima di indicare da quali giovani ripartire, va ripensata l’idea di Nazionale maggiore. Non deve più essere una squadra chiamata a vincere ad ogni costo, costretta per volere popolare e federale ad alzare trofei, ma un laboratorio di gioco e giocatori che può anche perdere, che deve essere libero di perdere. (Liberoquotidiano.it)