Meteo-follie ad ottobre, "temperatura a 34 gradi": Italia, incombe il caldo-record

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Vestiti pesanti, stufe accese e piumoni nel letto. Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. Ma per godeteci ancora delle giornate all'insegna del sole e delle alte temperature dovrebbe aspettare il prossimo anno? Forse no. Secondo gli esperti del meteo, a breve il caldo africano tonerà a farci visita. E i più fortunati potranno farsi un ultimo tuffo al mare. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Ecco quanto durerà questa nuova ondata di caldo e dove colpirà maggiormente. Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà (ilmessaggero.it)

Pensavate che il caldo non sarebbe più tornato, quantomeno nel 2024? Vi sbagliavate e ci sbagliavamo o meglio non volevamo crederci. Dalle ultime emissioni modellistiche, di vari diversi modelli a dir la verità, evince la possibilità (sempre più concreta) che il nostro Paese e tutto il Mediterraneo in generale possa vivere una fase di caldo fuori dalla noma. (Meteo Giornale)

Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. (Tempo Italia)

Meteo: cambia tutto nel Week-End? Ecco il destino del caldo africano

Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilmessaggero.it)

L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Ce lo fa capire chiaramente il modello europeo ECMWF, il quale propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di Ottobre! (MeteoLive.it)

Questi venti da sud-est hanno raggiunto finanche la Val Padana, richiamati dalla perturbazione che ha anche causato forti rovesci e temporali sul Settentrione e l’alto Tirreno. Ora le condizioni meteo sono pronte a peggiorare nuovamente, per l’arrivo di un’altra ondata di maltempo dall’Atlantico. (Tempo Italia)