Sophia Loren compie 90 anni: i ruoli indimenticabili

Ci sono artisti che non si limitano, nel tempo, a svolgere il proprio lavoro o a condividere il proprio talento. Finiscono invece col diventare delle pietre miliari della cultura, fondamenta di un immaginario collettivo di cui ormai non si può più fare a meno: ed è proprio questo che Sophia Loren ha fatto. È nata come attrice ed è diventata il volto del cinema italiano, anche ben oltre i semplici confini nazionali. (il Giornale)

Su altre fonti

«C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età». Parole di Sophia Loren, che a tale fonte si è abbeverata senza risparmio: il 20 settembre la diva italiana più amata e conosciuta al mondo, l’ultima grande protagonista di una stagione irripetibile del cinema italiano, compie 90 anni. (Tv Sorrisi e Canzoni)

La sua vita è stata il film più bello tra quelli cui ha preso parte - più di cento -, considerando che a Sophia Loren, come ha raccontato lei stessa nella sua autobiografia Ieri, oggi, domani, pubblicata da Rizzoli, nessuno ha mai regalato niente. (Vanity Fair Italia)

, Sophia Loren festeggia un traguardo straordinario: il suo 90esimo compleanno. Per celebrare questa ricorrenza, non c’è modo migliore che mettersi comodi e guardare alcune delle sue pellicole più celebri su Amazon Prime Video. (Consigli24)

''L'oro di Sophia''

Perfino Amal Clooney ha copiato la piega capelli di Sophia Loren, all'ultimo Festival di Venezia. L'estate del 2024 è stata davvero un'estate di estetiche dedicate alla diva del cinema italiano. (AMICA - La rivista moda donna)

E sì che la partenza per Sofia Costanza Brigida – questo il suo nome completo – non era stata delle migliori visto che suo padre Riccardo Mario Claudio Scicolone, pur riconoscendola, non aveva voluto sposare la madre Romilda Villani costringendola a lasciare la capitale a causa delle precarie condizioni economiche. (La Nuova Sardegna)

Documenti degli anni ’60 che riportano ad una Sophia Loren in bianco e nero, già star internazionale, ma che al contempo testimoniano la sua profonda umanità catturando istantanee di vita vera. Icona di un’epoca, talento, carisma e sensualità: 70 anni di luminosa carriera premiata con l’Oscar nel 1991. (Rai Storia)