Maltempo, allerta rossa in Valtellina e Valchiavenna

Approfondimenti:
Maltempo

E' allerta rossa, indice di elevato rischio idrogeologico, per il maltempo che oggi, martedì 8 ottobre 2024, sta imperversando su tutta la provincia. Nel pomeriggio, infatti, sono attese forti piogge. Maltempo, allerta rossa in Valtellina e Valchiavenna Nella seconda parte della giornata di oggi - spiegano da Arpa Lombardia - sono attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all'attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali (Prima la Valtellina)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’impatto di questa perturbazione sarà più marcato tra martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottobre, quando si attende una fase di maltempo esteso e persistente, con un aumento del rischio di fenomeni estremi e possibili disagi per la popolazione. (Meteo Giornale)

Attenzione alta nelle valli Tuttavia, oggi i fiumi si sono notevolmente ingrossati, con un innalzamento del livello che ha portato a vari allarmi in provincia. (Prima Bergamo)

Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (BergamoNews.it)

Maltempo, allerta rossa in Valchiavenna e media-bassa Valtellina per rischio idrogeologico

Per questo motivo in alcune zone già da ieri sera è arrivata la comunicazione di scuole chiuse in via precauzionale: nella città di Bergamo ad esempio, dove le lezioni sono sospese negli istituti di secondo grado, università comprese. (CremonaOggi)

A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. «Perché chiudono solo le superiori?», si chiedono in molti su Facebook. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Allerta rossa, il massimo, per rischio idrogeologico in Valchiavenna e media-bassa Valtellina nell’ultimo bollettino emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischio naturali di Regione Lombardia. (La Provincia Unica TV)