Attese infinite per il rinnovo del passaporto

La coda presso la questura di Torino ha acceso il dibattito sull’emergenza del rinnovo dei passaporti, alle cui richieste ci si sente rispondere con tempi tecnici e burocratici sempre più lunghi. Ma perché? Se non direttamente a te, sarà sicuramente capitato a una delle persone che conosci di dover prenotare l’appuntamento per il rinnovo del passaporto, ultimamente. Magari, se possibile, anche in tempi brevi; ecco, questo scordatevelo. (alfemminile.com)

La notizia riportata su altre testate

E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate (LaPresse)

"Immaginiamo – spiega Irene Ciccarelli. Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio: è questa la proposta di Assoviaggi-Confesercenti contenuta in una lettera inviata questa mattina al questore di Torino. (TorinOggi.it)

Caos passaporti: l'Odissea per avere un appuntamento. Il questore: "Nel post Covid si è tornati a viaggiare. La Brexit ha aumentato le richieste" (il Dolomiti)

Roma, 1 feb. – “Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”. (Agenzia askanews)

Ministero del turismo e dell'interno al lavoro per tentare di sbloccare il caos passaporti. (Italia Oggi)

Almeno stando al sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, associazione del turismo afferente a Confesercenti. Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. (ilmessaggero.it)