Il satellite Intelsat 33e si è rotto in orbita geostazionaria, creando decine di detriti spaziali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 19 ottobre, la società Intelsat ha annunciato un problema al satellite di telecomunicazioni Intelsat 33e, in orbita geostazionaria, dichiarando che avesse subito un guasto irreparabile, e interrompendo definitivamente i servizi di comunicazione per i clienti in Europa, Africa e in alcune parti della regione Asia-Pacifico. Il 21 ottobre, Intelsat ha confermato la perdita completa del satellite. Attualmente non sono ancora chiare le cause della distruzione, ma diversi osservatori indipendenti hanno confermato di aver tracciato decine di detriti provocati dalla rottura di questo satellite. (Astrospace.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 19 ottobre 2024, la notizia della rottura del satellite di telecomunicazioni Intelsat 33e ha fatto il giro del mondo, segnando un momento critico per l’industria spaziale. L’Intelsat 33e, lanciato nell’agosto 2016 e operativo dal gennaio 2017, si trovava in orbita geostazionaria, una regione spaziale chiave per i satelliti di telecomunicazione, a una distanza di circa 36.000 chilometri dalla Terra. (MeteoWeb)

Osservate decine di detriti nello spazio. (Fanpage.it)

Intelsat 33e – che è stato lanciato nel 2016 e forniva comunicazioni in Europa, Asia e Africa – ha subito sabato “un’anomalia”, come ha dichiarato Intelsat (la società che gestiva il satellite) in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)