«Morta Rebecca Horn, protagonista di Luci d'Artista sul monte dei Cappuccini»

«Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. 'Piccoli Spiriti Blu', che ogni anno accende il Monte dei Cappucini, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. (Corriere della Sera)

Su altri media

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. (il manifesto)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)

Addio a Rebecca Horn: l'artista dei "Piccoli Spiriti Blu" che illuminano Torino

Aveva compiuto 80 anni lo scorso 24 marzo, e oggi ci ha lasciati, 7 settembre 2024. Rebecca Horn è stata una delle grandi artiste del Novecento, viveva tra Berlino e Parigi, la sua ultima mostra è ancora in corso, a Monaco: https://www. (ArtsLife)

Aveva 80 anni. Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. (ilmattino.it)

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Rebecca Horn, scultrice, regista e performance artist tedesca, venuta a mancare lo scorso 6 settembre. La Horn era particolarmente legata a Torino, città che ospita una delle sue opere più suggestive: i "Piccoli Spiriti Blu", installazione luminosa che da 24 anni avvolge il Monte dei Cappuccini con la sua aura magica. (Torino Cronaca)