Ad Addis Abeba il progetto Scuolina per bambini in età prescolare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sassari. L’Associazione Culturale Dolmen sabato 23 novembre, a partire dalle 17 e fino alle 20 nei locali di viale Porto Torres 31 a Sassari, presenta un evento per sostenere il progetto Scuolina di Addis. Situata a Yeka Forest, uno dei quartieri più poveri alla periferia di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, sin dal 2009 accoglie i bambini svantaggiati in età prescolare. In Etiopia l’istruzione è obbligatoria e gratuita ma solo a partire dai sei anni, i bambini più piccoli devono frequentare le scuole materne private, quando se lo possono permettere. (SARdies.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si tinge di rosso per dire no alla violenza contro le donne. Da questa sera fino al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sede del Ministero sarà illuminata con il colore simbolo della lotta contro femminicidi, violenze e discriminazioni. (Orizzonte Scuola)
favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di (Orizzonte Scuola)
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)
Quanto tempo sprecato, quante parole inutili in classe con le studentesse e gli studenti, le riflessioni sulla stampa, addirittura dei romanzi. Bene, ho pensato, ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono rammaricata con me stessa per non averlo capito prima. (La Stampa)
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise solo perché donne” (Alda Merini). (La Sesia | Cronaca)
Educare i giovani all'affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (leggo.it)