Meglio un piano di accumulo o un fondo pensione? Guida alla scelta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Piano di accumulo o fondo pensione? Questo è il dilemma. Soprattutto per chi, una volta ottenuto il primo impiego, deve decidere come destinare una parte del proprio stipendio, magari ragionando in un’ottica di lunghissimo periodo come supporto a un assegno pubblico sempre più magro. In realtà, per alcuni versi il funzionamento di un pac e quello di un fondo pensione sono... (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 2024 ci ha insegnato che il risparmio è qualcosa di imprescindibile se vogliamo affrontare quella che è la situazione economia attuale che sappiamo essere estremamente difficile. Non si risparmia per il gusto di conservare del denaro, ma piuttosto per riuscire ad avere, anche solo un piccolo gruzzoletto che aiuti ad affrontare i momenti veramente difficili. (Sicilianews24)

Ospite del podcast 4 soldi da investire, il nostro Global Head of Investment Advisory Andrea Rocchetti ha discusso con Marco Capponi degli elementi a cui bisogna guardare per decidere tra titoli di Stato, investimento immobiliare oppure il più classico fondo pensione. (Moneyfarm)

Ma hanno anche punti di debolezza che, se ben conosciuti, permettono di usare meglio lo strumento (Milano Finanza)

Fatta 100 la ricchezza lorda delle famiglie italiane, oltre il 55% è rappresentato da attività non finanziarie, di cui oltre il 46% da abitazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)