Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela - PLTV.it

Credit Regulations Credito 24 Luglio 2024 Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela da report Economie Regionali di Banca d’Italia. Alla fine del 2023, secondo il rapporto di Banca d’Italia, sulla economia regionale, operavano in Sicilia 41 banche con 244 sportelli. Solo 15 banche hanno però sede amministrativa nella regione (meno della metà rispetto a dieci anni prima e una in meno rispetto al 2022). (PLTV)

Su altri giornali

Un incremento che si accompagna a un impatto significativo delle surroghe, che hanno registrato un aumento del 6,4% nel primo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2023. La domanda di mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane è tornata a crescere nei primi mesi dell'anno, segnando un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (QuiFinanza)

Un mercato dei mutui ancora debole in tutta Italia a causa dei tassi alti e che vede nelle surroghe, da variabile a fisso, il principale puntello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la pubblicazione «Economie regionali» si sta confermando la difficile situazione del comparto in tutte le aree del paese (Nord, Sud e Centro) vista nel 2023 e prosegue nel semestre 2024 in attesa di nuove e più decise mosse da parte della Bce a settembre e in autunno che potrebbero ridare ossige… MILANO. (La Stampa)

Mutui, qual è più conveniente tra tasso fisso, variabile e green? La tendenza

Nel secondo semestre del 2023 è proseguita la contrazione della domanda di credito delle imprese per tutte le aree del Paese a eccezione del Centro, in cui le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere moderatamente. (Milano Finanza)

La contrazione del credito e l’incremento del rischio di default rappresentano un fattore di ulteriore criticità per le imprese italiane, in un contesto economico e geopolitico incerto. In calo il credito erogato alle imprese e alle ditte individuali (Creditnews.it)

Introduzione In attesa dell'eventuale nuovo taglio dei tassi a settembre, il mercato si sta portando avanti. Il mutuo a tasso variabile è sceso e il fisso non registra particolari variazioni (seppure in leggero rialzo). (Sky Tg24 )