Libano: il cessate il fuoco non c’è mai stato

Il cessate il fuoco in Libano esiste solo sulla carta. E perdura sul piano politico perché i firmatari, Israele e Hezbollah, continuano a chiamarlo così. Ma non c'è dubbio sul fatto che Tel Aviv si stia sforzando attivamente, dalle ore successive all'annuncio nella giornata del 26 novembre, per farlo apparire tale solo a parole. Secondo Middle East Eye sono almeno (Inside Over)

La notizia riportata su altre testate

Scambio di colpi e di accuse tra Israele e Libano dopo l’accordo di cessate il fuoco raggiunto il 26 novembre. Hezbollah ha sparato due proiettili di mortaio verso una postazione militare israeliana nell’area del Monte Dov, al confine. (Open)

Per la prima volta dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, mercoledì scorso, Hezbollah ha tirato due colpi di mortaio verso una postazione militare israeliana nell'area del Monte Dov, al confine con il Libano. (ilmessaggero.it)

Il Paese non sarà più esente da responsabilità, la risposta militare non farà distinzione tra i terroristi e la nazione dove hanno sede». L'avvertimento non lascia dubbi sulle intenzioni di Israele: se il cessate il fuoco viene meno, a pagarne le conseguenze non sarà solo Hezbollah, ma pure il Libano. (La Stampa)

Razzi di Hezbollah e raid israeliani, tregua a rischio in Libano

L’esercito israeliano non ha risposto immediatamente alle domande sugli incidenti di Marjayoun e Nabatieh, ma ha detto di aver preso di mira veicoli militari vicino alle infrastrutture di Hezbollah nella Valle della Bekaa in Libano e vicino al confine siriano. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Sul terreno la notte scorsa almeno nove persone sono rimaste uccise in raid delle Forze di difesa israeliane (Idf) sul governatorato di Nabatieh. L’Osservatore Romano Sembra vacillare la fragile tregua in Libano. (Vatican News - Italiano)

Vacilla il cessata il fuoco tra Israele e Hezbollah. L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver lanciata una ondata di raid in tutto il Libano in risposta ai razzi lanciati dall'organizzazione sciita libanese. (Il Sole 24 ORE)