Gli amici Trump e Musk, il fil rouge della conferenza stampa di Giorgia Meloni
Il rapporto con la nuova leadership Usa monopolizza la conferenza di fine anno. Meloni risponde per tre ore alle domande dei giornalisti. Sulle questioni interne esclude qualsiasi rimpasto. “Io ricandidata nel 2027? Se serve ci sono.” (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Uno spettro si aggira per l’Auletta dei gruppi di Montecitorio: è lo spettro di Musk. Ben sei domande su 41 (l’ultima fuori sacco) nella conferenza stampa di circa tre ore di inizio anno della presidente del Consiglio riguardano il miliardario sudafricano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Così risponde Andrea Stroppa, strettissimo referente di Elon Musk in Italia, intervistato a Cinque Minuti nella puntata in onda su Rai1. «È un tipo di connettività che può servire sia a chi si trova in mare, chi si trova in cielo ma anche a chi opera a terra - aggiunge -. (Corriere della Sera)
Italia in trattative avanzate con la Space X di Elon Musk per siglare un accordo che garantirà la cybersicurezza delle comunicazioni del governo italiano. (Corriere della Sera)
Decine di aziende si propongono per cose più disparate, poi si fa l'istruttoria, e se la cosa è di interesse si pone nelle sedi competenti. "SpaceX ha illustrato al governo la tecnologia di cui dispone, che consente comunicazioni in sicurezza a livello nazionale e soprattutto planetario, e per noi significa soprattutto garantire comunicazioni sicure nel rapporto con le sedi diplomatiche e con i contingenti militari all'estero, che sono molto delicate. (ilmessaggero.it)
Aria, l'agenzia di Regione Lombardia per gli acquisti, ha pubblicato il bando da 5 milioni di euro per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare. (Teleborsa)
Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. (la Repubblica)