Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia e delusione dovuta anche a una mancata comprensione di come funziona l’esame di Stato”

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia dovuta anche a una mancata comprensione del funzionamento dell’esame di Stato” Di La preside del liceo Foscarini di Venezia, Alessandra Artusi, interviene sulla clamorosa protesta delle tre maturande che hanno rifiutato l’orale per contestare i voti bassi in greco. Pur difendendo la scuola, Artusi riconosce la necessità di maggiore trasparenza nelle procedure d’esame, in particolare sui criteri di valutazione degli scritti. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Giuseppe Valditara, 63 anni, milanese, ministro della Scuola e del Merito, è reduce dal doppio appuntamento internazionale: quello con i colleghi degli altri sei “grandi” (Usa, Giappone, Canada, Francia, Germania, Regno Unito) a Trieste e quello sui giovani – il primo in assoluto – a Lignano. (ilgazzettino.it)

Il Graffio – Di Luca Faietti La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. Molti, come il giornalista Mario Giordano nel suo articolo su La Verità, hanno criticato la decisione, ma il focus del dibattito dovrebbe spostarsi su questioni più profonde che affliggono il nostro sistema educativo. (tviweb)

Neanche loro si aspettavano l’eco mediatica che ha avuto il loro gesto di protesta all’esame di maturità, invece Linda, Virginia e Letizia, le liceali veneziane autrici di un ammutinamento, sono diventate un simbolo. (Milleunadonna.it)

Ragazze del Liceo Foscarini, non siate voi a ridurvi ad un voto

«Come preside, da un lato, mi sento di difendere la scuola, ma dall’altro comprendo anche le ragazze. Lo suggerirò io stesso nella mia relazione da presidente di commissione». (ilgazzettino.it)

Non avrei mai pensato di essere d’accordo con la ex assessora di lungo corso alle politiche scolastiche del Veneto, arci conservatrice e oscurantista, Elena Donazzan, ora parlamentare europea. Condivido questa sua tesi anche se con delle argomentazioni diverse. (Il Fatto Quotidiano)

Tre studentesse del Liceo Foscarini di Venezia, dopo aver ricevuto un voto basso alla seconda prova della maturità, per loro la versione di greco, hanno deciso di protestare facendo scena muta all’orale dopo avere letto un testo in cui spiegavano le ragioni del loro gesto. (Orticalab)