L'ondata di maltempo investe l'Italia, oggi particolarmente colpita la Toscana

Una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo sul nostro Paese, in progressiva estensione a gran parte del territorio. Diffuse precipitazioni e forti temporali insisteranno, nella giornata di domani, su gran parte delle regioni italiane, con fenomeni più persistenti ed intensi su parte della Pianura Padana e sulle regioni più meridionali, accompagnati da una intensificazione della ventilazione soprattutto sulle regioni ioniche. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arpae Emilia Romagna ha emanato un’allerta rossa, in quanto c’è la possibilità che il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi causino dei danni. Pioverà molto a partire dalle 8 del mattino circa un po’ su tutta l’Emilia Romagna e continuerà fino a domenica mattina. (il Resto del Carlino)

Minuto, 30 secondi di lettura Allerta meteo rossa diramata da ARPAE (Ministero dell‘Interno)

SABATO FORTE MALTEMPO SULL'EMILIA ROMAGNA - Una circolazione ciclonica radicata sull'Italia alimenterà l'ennesima perturbazione con piogge e rovesci diffusi su gran parte dello Stivale, talora intensi. (3bmeteo)

Scuole chiuse domani a Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano

Dove resteranno chiuse le scuole per maltempo giovedì 3 ottobre? Ecco l’elenco in aggiornamento dei comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti per l’allerta meteo in Toscana e nelle Marche. (Fanpage.it)

Minuti, 38 secondi di lettura Allerta meteo ROSSA diramata da ARPAE per la Provincia di Ravenna (Ministero dell‘Interno)

Domani, dalla tarda mattina e fino alla notte, sono previsti rovesci e temporali con quantitativi elevati anche intorno ai 100 mm in pianura con piene dei fiumi anche superiori al livello 3 a Ponte Alto. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)