Superbonus, uno spreco che peserà a lungo sui conti pubblici, pure Gentiloni lo ammette. Foti: un disastro di chi oggi vuole dare lezioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Superbonus, una zavorra che continuerà a pesare sui nostri bilanci ancora a lungo: la sentenza che condanna i conti pubblici del Paese, un verdetto sotto gli occhi e sulle spalle di tutti, arriva – una volta di più – direttamente dalla Commissione Europea, che oggi pubblica le previsioni economiche d’autunno. E l’analisi lo sottolinea chiaramente: l’effetto del Superbonus continuerà a pesare nei prossimi anni sul debito pubblico italiano, che dovrebbe salire oltre il 139% del Pil nel 2026. (Secolo d'Italia)
Su altre fonti
Questo sussidio-bandiera sventolato dal governo Conte, subito dopo quello altrettanto disastroso del Reddito di cittadinanza, viene analizzato nel libro di Capone e Stagnaro che ne evidenziano il peso economico ingiustificabile per il bilancio dello Stato. (Liberoquotidiano.it)
"Per quanto riguarda il debito non c'è dubbio che nel fatto che dopo una riduzione negli anni immediatamente successivi alla pandemia ci sia una stabilizzazione con qualche addirittura rialzo del debito", questo in parte è dovuto "al protrarsi dell'impatto di quello che noi italiani chiamiamo il superbonus. (EuropaToday)
E quindi credo e abbastanza assodato, traendo un pò le somme, che nell’insieme questa misura, che pure aveva delle ragioni comprensibili, e uscita un pò fuori dal controllo e ha avuto certamente un impatto più negativo che positivo". (Liberoquotidiano.it)
Oltre 900 nuove asseverazioni nei primi nove mesi del 2024, di cui 702 relative a condomini, per un totale di oltre 600 milioni di lavori conclusi soltanto in Friuli Venezia Giulia. È il dato che emerge dai report di Enea sul ricorso al Superbonus 110%, confrontando i dati aggiornati a settembre con quelli di chiusura del 2023. (Il Messaggero Veneto)
I continui aumenti attesi sul rapporto debito-Pild ell'Italia sono "in parte consistente dovuti al protrarsi dell'impatto di quello che noi italiani chiamiamo il Superbonus" sull'edilizia. Roma, 15 nov. (Tiscali Notizie)