Manovra 2023, saltano i fondi per il piano oncologico nazionale

Allarme per il mancato il finanziamento del Piano oncologico nazionale per 10 milioni di euro nel 2023 e per altri 10 nel 2024 che avrebbero dovuto essere destinati al potenziamento delle strategie e delle azioni per la prevenzione, la diagnosi, la cura e l'assistenza ai pazienti oncologici. A lanciarlo Cittadinanzattiva. Nella manovra manca anche l'anticipazione al primo gennaio 2023 dell'incremento di 200 milioni per garantire l'indennità integrativa al personale di pronto soccorso. (Adnkronos)

Su altri giornali

Il Governo non è riuscito a trovare posto nella Legge finanziaria per i milioni che erano stati promessi dal ministro della Sanità Schillaci. (La Legge per Tutti)

Come cita il sito fanpage.it nella manovra 2022, che dopo aver ottenuto l’ok della Camera dovrebbe ottenere il via libera anche al Senato, è saltato il Piano oncologico nazionale da 10 milioni di euro per il 2023 e 10 per il 2024. (Positanonews)

GIACOMO GALEAZZI «Scelta miope, così i costi sanitari e sociali saranno elevatissimi», Elisabetta Iannelli, segretario generale della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo) (La Stampa)

Le reazioni della Favo alla mancata approvazione degli emendamenti per il finanziamento del Pon con 10 milioni nel 2023 e altrettanti nel 2024: "Governo e opposizioni hanno continuato a essere sordi alle richieste dell’Unione Europea di salvare dal cancro 3 milioni di vite umane entro il 2030, di cui quota parte di malati oncologici italiani, ma soprattutto dimostrano una inaccettabile, grave indifferenza alla tragedia che vivono milioni di nostri concittadini malati di tumore" (Il Fatto Quotidiano)

Dai tumori ai pronto soccorso: i patti traditi dalla manovra Paolo Russo (La Stampa)

Il ministro della Sanità Orazio Schillaci aveva annunciato che nella manovra sarebbero entrati con un emendamento 10 milioni per la prevenzione dei tumori nel 2023, e altrettanti nel 2024. (Open)