Papa Francesco ha incontrato i fedeli in Corsica
Golfo Aranci. Il Papa arriva in Corsica e incontra anche i fedeli provenienti dalla Gallura, nonostante le previsioni dessero mal tempo, dopo un primo momento in cui la corsa del traghetto era stata cancellata, questa mattina la Moby ha messo a disposizione una corsa speciale e ha anticipato la partenza da Golfo Aranci. La Moby Zaza è partita alle 5 da Golfo Aranci arrivando a Porto Vecchio alle 9, la compagnia ha inoltre offerto ai viaggiatori la possibilità di pernottare sul traghetto per evitare i viaggi in notturna. (Olbiapuntoit)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Conpac ha creato un servizio in grado di aumentare l’engagement sui social aziendali, al fine di fornire ai propri partner un nuovo servizio disponibile in tutta Italia, che valorizzi il potenziale digitale, oltre a favorire lo scambio di interazioni tra utenti ed espandendo la viralità di ogni post pubblicato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lo ha detto il Papa ad Ajaccio sottolineando «la necessità che si sviluppi un concetto di laicità non statico e ingessato, ma evolutivo e dinamico, capace di adattarsi a situazioni diverse o impreviste, e di promuovere una costante collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche per il bene dell’intera collettività, rimanendo ciascuno nei limiti delle proprie competenze e del proprio spazio. (Il Sole 24 ORE)
Il secondo appello è per la pace, per cui Francesco chiede l'intercessione della "Madonnuccia", come la chiamano qui ad Ajaccio: “Pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare – scandisce Francesco nella Cattedrale -, specialmente per la Terra Santa dove Maria ha dato alla luce Gesù. (Avvenire)
L'isola francese è il 47esimo viaggio apostolico dall'inizio del pontificato di Francesco, l'ultimo del 2024 fuori dall'Italia. Un volo sul Mediterraneo di 500 km per approdare dove nessun Papa aveva mai messo piede. (il Giornale)
L’Istituto Ardito Don Bosco è pronto ad aprire la porte con l’Open day: l’edizione 2024/2025 sarà all’insegna di “Tutti i colori della gioia”. L’appuntamento è lunedì 16 dicembre: un’intera giornata per conoscere più da vicino un istituto che si qualifica come importante presidio di istruzione. (Corriere di Lamezia)
Sono alcuni dei momenti del passaggio della papamobile, con canti in lingua corsa intervallati dalle acclamazioni a “Papa Francescu”, verso la Place d’Austerlitz, conosciuta anche come “Place du Casone” o “Grotta di Napoleone” che, secondo quanto si narra, qui da bambino sognava in grande. (Vatican News - Italiano)