Consumiamo troppi antibiotici. Soprattutto nel Sud Italia: i dati

Due recenti rapporti confermano: il consumo di questi farmaci è in aumento dopo la pandemia. Nel 2023 li hanno assunti quattro italiani su dieci. Il problema soprattutto nel Mezzogiorno. Gli esperti: la resistenza batterica che rischia di rendere vana una delle più importanti scoperte per la salute pubblica (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)

Antimicrobico resistenza, appello di Efpia per sostenere ricerca e sviluppo di nuovi antimicrobici In occasione della World AMR Awareness Week, Nathalie Moll, Direttore Generale dell’EFPIA ha voluto sottolineare con una dichiarazione il grave problema della resistenza antimicrobica (AMR) e sulle soluzioni necessarie per affrontarla di Cristoforo Zervos Creare incentivi economici che garantiscano la sostenibilità degli investimenti, come il Transferable Exclusivity Voucher (TEV), un meccanismo che offre un ritorno economico stabile alle aziende che sviluppano nuovi antibiotici prioritari. (Farmacista33)

Regione Campania e la Direzione generale per la Tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale partecipano alla settimana per l’uso consapevole degli antibiotici – dal 18 al 24 novembre – che ha come l’obiettivo l’incremento della consapevolezza della resistenza antimicrobica e la promozione delle migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. (ilmattino.it)

Antimicrobico resistenza, appello di Efpia per sostenere ricerca e sviluppo di nuovi antimicrobici

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno dedica la settimana dal 18 al 24 novembre al problema della resistenza agli antimicrobici. (IRCCS Ospedale San Raffaele)

Al Convegno della Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi, focus anche sulle malattie infettive e in particolare sulle difficoltà di fare ricerca per sviluppare nuovi antibiotici. Lo spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (la Repubblica)

I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)