Corsa agli armamenti e conflitti globali: la nuova dottrina nucleare di Putin

Corsa agli armamenti e conflitti globali: la nuova dottrina nucleare di Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Con un tempismo da film d’azione, alla prima notizia – non confermata dalle autorità ucraine, riportata dal Ministero della Difesa russo – di un attacco con i missili ATACMS, di produzione americana, nella regione di Bryansk, Vladimir Putin ratifica la nuova versione della dottrina nucleare russa, aggiornandola dopo quattro anni dall’ultima redazione e a mille giorni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. (Valigia Blu)

Se ne è parlato anche su altre testate

Minaccia nucleare? «C’è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando». A sostenerlo è Andrea Margelletti, presidente del Centro studi internazionali. L’esperto spiega al Quotidiano nazionale che «ci sono rischi evidenti» che Putin possa usare le armi nucleari. (Open)

Un monito che il Cremlino confida che sia stato recepito dagli Stati Uniti che, dal canto loro, vogliono evitare l'allargameto del conflitto a livello mondiale. Ma se così non fosse, il presidente russo lo ha reso ancor più chiaro, annunciando l'avvio della produzione in massa del nuovo missile Oreshnik, mentre il capo delle forze missilistiche strategiche ha avvertito che il missile può «colpire obiettivi in tutta Europa». (ilmessaggero.it)

Tuttavia, gli Stati Uniti non vedono alcuna indicazione palese che la Russia si stia preparando per un attacco nucleare, come ha affermato nella giornata di martedì il Pentagono, nonostante l'annuncio del Cremlino di un cambiamento di posizione sulla dottrina d’uso delle armi di quel tipo. (Panorama)

Perché la Russia sta scatenando una guerra psicologica: come fare per convincere Putin a un vero negoziato

Mosca ha abbassato la soglia di utilizzo delle armi nucleari e ha lanciato un missile in grado di trasportare una testata nucleare in Ucraina, acuendo le tensioni con l'Occidente L'arsenale nucleare russo è nuovamente sotto i riflettori dopo che un missile balistico a raggio intermedio in grado di trasportare una testata atomica è stato lanciato in territorio ucraino giovedì. (Euronews Italiano)

In teoria potremmo essere smentiti prima della pubblicazione dell'articolo (ma speriamo proprio di no). Però Vladimir Putin non vi fa venire in mente quei bambini che, presa una sberla, si ritirano in un angolo a scrivere sul loro diario: «te la farò pagare»? Da qualche giorno la Russia potrebbe usare l'arma atomica sull'Ucraina o su altri paesi occidentali se il suo territorio venisse colpito da missili a lungo raggio di fabbricazione occidentale. (Italia Oggi)

E per convincere Mosca a un vero negoziato “servono risposte ferme e sostegno a Kiev”. “Il Cremlino è impegnato in una PsyOp”, dice a Fanpage.it l’esperto di armamenti Alberque. (Fanpage.it)