Carenze igieniche, chiusi due panifici

Durante dei mirati controlli dei Carabinieri del N.A.S. di Taranto, alcuni dei quali eseguiti insieme al personale del S.I.A.N. dell’Asl di Taranto, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in due attività di produzione e vendita di pane, prodotti da forno e di pasticceria ubicati nella provincia tarantina. I militari hanno rilevato criticità igienico-sanitarie e strutturali consistenti in polvere e sporco stantio nei locali di preparazione, presenza di escrementi (verosimilmente di ratto in considerazione del rinvenimento di numerose esche e collante), materiale e macchinari fuori uso e accatastati alla rinfusa, attrezzature e arredi in parte arrugginiti, incrostati e usurati. (Tarantini Time Quotidiano)

Su altri giornali

Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma il 7° Rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale. Il Rapporto è stato “elaborato dalla Fondazione GIMBE senza alcun supporto istituzionale o commerciale” si legge in premessa, per rafforzare l’autorevolezza e l’autonomia di cui gode l’istituto presieduto da Nino Cartabellotta. (ravennanotizie.it)

In questo contesto la… (La Repubblica)

Il costante aumento delle persone che rinunciano alle cure , la fuga verso altre regioni o la virata verso il privato , la cronica carenza di medici di medicina generale , una Casa di Comunità... (Virgilio)

Stanno finendo anche i tempi supplementari per il Ssn

Un dato allarmante, quello contenuto nel Rapporto Gimbe sul servizio sanitario nazionale, evidenziato dai consiglieri regionali del M5s Andrea Greco e Angelo Primiani, che hanno tenuto una conferenza stampa dopo aver presentato una mozione approvata dal Consiglio regionale, che impegnava la Giunta e la Struttura commissariale a dare priorità alla riduzione delle liste d’attesa e all’integrazione degli erogatori privati accreditati nel Cup, il Centro unico di prenotazione. (isnews.it)

Il 7° rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale è un documento di fondamentale importanza. Da leggere, da approfondire, da capire. Dati e cifre alla mano, documenta le tante criticità che si addensano su quello che era una volta il fiore all’occhiello del welfare del Bel Paese, e che sembra invece precipitato in una crisi che potrebbe diventare irreversibile. (StatoQuotidiano.it)

Gentile Direttore, 11 OTT (Quotidiano Sanità)