Banca del Giappone lascia tassi di interesse invariati

La Banca centrale del Giappone (BoJ) lascia i tassi di interesse invariati, come da attese, e valuta positivamente l'attuale tendenza di "una ripresa moderata dei consumi", lasciando intendere che un'ulteriore normalizzazione della politica monetaria ultra espansiva avverrà comunque nei mesi a venire. Al termine della riunione di due giorni, il comitato guidato dal governatore Kazuo Ueda, ha mantenuto i tassi di interesse di riferimento a breve allo 0,25%, dopo il rialzo deciso in luglio, quando il costo del denaro è salito allo 0,25%, da una fascia compresa tra lo zero e lo 0,1%. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Dopo aver toccato terra per la seconda volta nel distretto di Fengxian a Shanghai, la tempesta tropicale Pulasan si è spostata verso nord attraversando la provincia centrale di Jiangsu, indebolendosi fino a diventare una depressione tropicale nella città di Jiangyin. (la Repubblica)

La megalopoli cinese di Shanghai è stata colpita da un secondo tifone in meno di una settimana. Il tifone Pulasan ha allagato alcuni quartieri, portando all’evacuazione di oltre 100mila persone. La tempesta ha toccato terra nella sera di giovedì 19 settembre, con una velocità massima del vento di 83km/h, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua. (MeteoWeb)

Un tornado ha toccato terra nel distretto di Qingpu a Shanghai, che da giorni fa i conti con il tifone Pulasan, il quattordicesimo dell'anno. Numerosi testimoni hanno immortalato il tornado mentre si muoveva rapidamente, sollevando detriti nell'aria e oscurando il cielo, senza causare tuttavia vittime né danni strutturali. (La Stampa)

La perturbazione che si è abbattuta sulla capitale finanziaria cinese finora non ha causato danni gravi o vittime, ma arriva a qualche giorno da Bebinca, che ha lasciato 30mila famiglie senza elettricità e ha causato l'evacuazione precauzionale di 400mila persone (Sky Tg24 )

Il tifone Pulasan ha raggiunto nella notte la città di Shanghai, partendo dal distretto di Fengxian, allagando strade e quartieri e provocando molti disservizi a pochi giorni dalla tempesta più forte degli ultimi 75 anni che si è abbattuta sulla capitale economica della Cina. (Il Messaggero Veneto)

Una tempesta di categoria 1 ha colpito Shanghai tra il 15 ed il 16 settembre 2024, probabilmente la più potente a colpire direttamente la città negli ultimi 70 anni. Shanghai, una città di quasi 25 milioni di persone, è stata gravemente colpita dalla violenta ondata di maltempo. (iLMeteo.it)