L'Ucraina chiede più armi all'Occidente temendo l'invasione russa

Il Regno Unito è quello che si è attivato maggiormente per sostenere l’Ucraina: il ponte aereo per trasferire armamenti e munizioni è cominciato da tempo, e ha riguardato principalmente sistemi anticarro leggeri.

Kiev dimostra però di avere un’insaziabile “fame” di armamenti, ed è comprensibile stante le condizioni ancora traballanti del suo esercito.

Tutto quello che possono fare – e che vogliono fare – gli Stati Uniti e i loro alleati è fornire materiale bellico e sottoporre la Russia a pesanti sanzioni internazionali in caso di attacco

L’Ucraina ha ricevuto anche domenica altre due spedizioni dagli Stati Uniti che hanno consegnato circa 180 tonnellate di munizioni nonché almeno un carico di Manpads (Man-Portable Air-Defense Systems) tipo Stinger dalla Lituania (InsideOver)

Ne parlano anche altre fonti

La motivazione del rifiuto - secondo due fonti dell'entourage di Macron citate da Reuters - è stata il timore che la Russia si impossessasse del Dna del presidente francese. Anche il presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, aveva rifiutato una richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test russo sul coronavirus prima del suo incontro con Putin. (L'HuffPost)

(LaPresse) – “Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina. Roma, 15 feb. (LaPresse)

(LaPresse) – La Russia “non ha nulla a che fare con gli attacchi informatici in Ucraina”. Roma, 16 feb. (LaPresse)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz (LaPresse) – I prossimi sviluppi della situazione al confine tra Russia e Ucraina “non dipendono solo da noi”. (LaPresse)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa, rispondendo alla domanda se la Germania avrebbe bloccato il gasdotto Nord Stream 2 (LaPresse) – Se ci sarà un’azione militare russa in Ucraina “le conseguenze saranno chiare”. (LaPresse)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa, rispondendo alla domanda sulle prossime mosse che farà Mosca. (LaPresse) – La Russia continuerà ad agire “secondo i piani”, sulla base della situazione reale sul terreno. (LaPresse)