Preparate i binocoli. Si avvicina alla Terra la Cometa del secolo: "C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS"

COSENZAAstronomi e appassionati dello spazio sono in trepidante attesa per la cometa del secolo “C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS” in avvicinamento alla Terra. Oggi, 27 settembre, passerà nel punto dell’orbita più vicino al Sole, e se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra più luminosa che mai, rendendola un fenomeno astronomico unico nella nostra epoca. La cometa è stata individuata per la prima volta il 9 gennaio 2023 dall’Osservatorio di Tsuchinshan (Zijinshan) in Cina. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri giornali

La Cometa al Perielio è infatti nel punto della sua orbita di minima distanza dal Sole a circa 60 milioni di km. Se supererà indenne, senza quindi frantumarsi, il periodo successivo di alcuni giorni, (MarsicaLive)

Sono ore cruciali per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: ieri ha raggiunto il punto più vicino al sole. Adesso, si dirige verso la Terra. Michael Mattiazzo ha fotografato la cometa il 27 settembre mentre sorgeva sul lago Boga a Victoria, in Australia: il time-lapse, in alto a corredo dell’articolo, mostra l’andamento della visibilità dello straordinario oggetto celeste. (MeteoWeb)