Maltempo a Catania, 50 interventi di soccorso: automobilisti in difficoltà e alberi caduti

Vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno già effettuato, in città e provincia, 50 interventi di soccorso a causa del maltempo, principalmente per auto in panne con automobilisti in difficoltà, dissesti statici e allagamenti. A Misterbianco in via Pezza Mandra sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco del nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle vetture. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una circolazione di bassa pressione influenza il meteo su gran parte d’Italia, con maltempo e spazio per fenomeni violenti che causano criticità. Il vortice si sposterà domenica 20 tra il Basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia. (Meteo Giornale)

Il maltempo previsto in Sicilia flagella puntualmente dalle prime ore del mattino. Il grosso dei rovesci si è abbattuto sulla parte centrale deIl’isola, dopo aver investito la zona occidentale, ora si sposta verso la parte orientale. (Tempo Stretto)

Le strade siciliane si sono trasformate in fiumi in piena. Chiuse scuole e uffici in Calabria. L'allerta meteo è alta in tutta l'Italia, dopo che le piogge torrenziali si sono abbattute per ore su tutto il Paese L'ondata di maltempo continua a colpire senza sosta tutta l'Italia con l'allerta meteo alzata in varie regioni. (Euronews Italiano)

Allerta Meteo: forte maltempo a Messina, disposta la chiusura di ville, cimiteri ed impianti sportivi

Al primo mattino di oggi un violento nubifragio ha colpito la città di Catania, provocato dalla strutturata linea temporalesca che ha attraversato la Sicilia da ovest ad est I fenomeni sono stati accompagnati anche da forti raffiche di vento (3bmeteo)

Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la citta', da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. Via Etnea e' percorsa da un fiume piena, con l'acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e 'viaggia' verso piazza Duomo. (Il Mattino di Padova)

Come previsto, anche dal bollettino di allerta arancione della protezione civile, Messina in queste ore fa i conti con il maltempo. Forti piogge e venti stanno caratterizzando la città dello Stretto e l’intera Sicilia e la situazione rischia di peggiorare nelle prossime ore. (StrettoWeb)