Ponte sullo Stetto, via libera impatto ambientale con integrazioni
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale con integrazioni ha dato parere positivo sul progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Ansa riporta che le condizioni riguardano non solo l'ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
MESSINA – Sindaco Federico Basile, un commento sul via libera della Commissione di valutazione dell’impatto ambientalale al progetto ponte sullo Stretto… Il sindaco: "Nessuna opera può compensare anni di disagi ma chiediamo il completamento dei lavori per ridurre le perdite idriche" (Tempo Stretto)
La Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente ha dato l’ok al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, imponendo 239 prescrizioni ambientali. (ingenio-web.it)
È un’opera di dubbia utilità. Non può rilanciare lo sviluppo della Sicilia, della Calabria e del Mezzogiorno. (Collettiva.it)
"Il rilascio della Valutazione di impatto ambientale positiva e la conferma che la Commissione Europea potrà cofinanziare il progetto esecutivo consolidano in maniera indubitabile la base tecnica e finanziaria su cui Cipess poggerà le sue imminenti determinazioni definitive per l’avvio della fase realizzativa del Ponte sullo Stretto nei primi mesi del 2025". (Reggio TV)
“Salvini non si smentisce mai: quando ci sono da sottrarre fondi ai cittadini per finanziare la sua demagogia è sempre efficientissimo. Con un contorto emendamento alla manovra, la Lega “ricarica” le coperture per il ponte sullo Stretto per 1,1 miliardi con un trucchetto da lestofanti. (Telemia)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)