Siria, quale futuro adesso? Le frasi scomparse (e sostituite) dai libri di scuola e l'ombra di una nuova guerra civile

Per la Siria e la sua nuova leadership è la sfida più grande: la convivenza. Ahmed al-Sharaa, l’uomo che ha rovesciato Bashar al-Assad con il nome di battaglia di Abu Muhammad al-Jolani, ha preso il potere cercando di svestire i panni del leader su cui pendeva la taglia americana per “terrorismo”. Da guida di Hayat Tahrir al-Sham, una coalizione di milizie che comandava su Idlib con gruppi ribelli radicali e islamisti, il nuovo leader di Damasco vuole e deve presentarsi con un volto nuovo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo il colpo di Stato avvenuto lo scorso 8 dicembre, la situazione in Siria resta drammatica. L (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

L’Iran sembra sempre più cercare di fomentare un conflitto settario in Siria, che potrebbe poi sfruttare per stabilire lì milizie per procura e partner. I media affiliati al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche iraniane (IRGC) e allo Stato maggiore delle forze armate il 30 dicembre hanno pubblicato dei rapporti a questo scopo. (Rights Reporter)

Lo ha detto oggi il leader dell’amministrazione provvisoria siriana, Abu Mohammad al Jolani, in un’intervista rilasciata ad Al Arabiya.Il leader del gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) che ha preso il potere a Damasco lo scorso 8 dicembre ha dichiarato che occorre prima redigere una nuova costituzione, processo che “potrebbe richiedere circa 3 anni”, e poi procedere a “un censimento completo della popolazione”. (Agenzia askanews)

La prima intervista televisiva del Capo dell’Amministrazione Transitoria Siriana Ahmad Al Sharaa

La gran parte dei cambiamenti riguarda la rimozione dai programmi… (la Repubblica)

Adesso la sfida principale per Ahmed al-Sharaa, meglio noto come al-Jolani, è estendere a tutta la Siria l’autorità delle sue forze, compresa la regione nord-orientale del Paese, attualmente controllata dalle Forze democratiche siriane (SDF). (ISPI)

Questa è la prima intervista televisiva concessa da Ahmad Al Sharaa, Capo dell’Amministrazione Transitoria Siriana, trasmessa dal canale Al Arabiya il 29 dicembre 2024. Abbiamo tradotto integralmente l’intervista in italiano per renderla accessibile al nostro pubblico. (La Luce)