Kazakistan, aereo abbattuto dalla contraerea russa?

La notizia del fatto che il velivolo civile sarebbe stato colpito dall’antiaerea russa è pubblicata pure dal Wall Street Journal, che si basa su varie fonti. Inoltre, un video girato dopo l’incidente mostra diverse perforazioni nella sezione di coda dell’aereo. Secondo i blogger militari russi i danni all’apparecchio sono stati causati da schegge di proiettili di contraerea. Anche Osprey Flight Solutions, una società specializzata nell’analisi del rischio aereo, sospetta che l’aereo sia stato abbattuto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La notizia riportata su altri giornali

Letteralmente un’ora dopo un aereo di linea … Una medaglia per i meriti e un abbraccio affettuoso, dedicati dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov a suo nipote Khamzat, 27enne capo del Consiglio di sicurezza della repubblica caucasica. (La Stampa)

E quindi, secondo il medium indipendente russo Meduza, le immagini dell'aereo azero caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. Abbattuto da un missile russo? Si fa largo questa ipotesi, lanciata da media russi indipendenti e ripresa da quelli ucraini, sull'aereo dell' Aerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny e precipitato mercoledì in Kazakistan (Tiscali Notizie)

Un'ipotesi che gira già da un po' di ore e che è stata ripresa dal governo azero. La nuova tesi sull'aereo precipitato in Kazakistan è che questo sia caduto dopo esser stato colpito da pezzi di un missile russo. (Il Giornale d'Italia)

Aereo in volo precipita in Kazakistan, il video

Il velivolo, un Embraer 190, per motivi non chiari era stato costretto a deviare la sua rotta andandosi poi a schiantare mentre tentava di atterrare ad Aktau, in Kazakistan. Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. (Vatican News - Italiano)

Dopo le indiscrezioni e i sospetti che sono circolati su social network e media russia e ucraini, arrivano le prime conferme ‘di livello’: fonti governative azere hanno affermato, in esclusiva a Euronews, che un missile terra-aria dei sistemi di difesa russi ha causato lo schianto del volo della Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan, ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sull’aereo ce n’erano 67 in tutto, 5 delle quali membri. Il Video in alto. (iLMeteo.it)